Skip to main content

IL LUNEDÌ ROSA DI PINK LADY®

LUNEDÌ 5 NOVEMBRE 2018 È IL SECONDO “PINK LADY® DAY”: SALVI UNACOA E AFE ACCOMPAGNANO PRODUTTORI, STUDENTI E STAMPA ALLA SCOPERTA DELLA MELA DAL BOLLINO A FORMA DI CUORE

Salvi Unacoa e Afe aderiscono all’iniziativa lanciata dall’Associazione Pink Lady® Europa: si tratta della seconda edizione di un evento destinato a far conoscere meglio una realtà produttiva d’eccellenza e i protagonisti di un modello sostenibile che solo in Italia coinvolge oltre 1.900 frutticoltori, impegnati a garantire l’inconfondibile qualità della mela dal bollino a forma di cuore. L’iniziativa, contemporaneamente in tutta Europa, prevede, in particolare, visite ai frutteti e alle stazioni di confezionamento.

Una giornata per conoscere da vicino l’universo della mela Pink Lady®: i produttori, i frutteti, le stazioni di confezionamento, i valori di una filiera basata su un modello unico. È il “Pink Lady® Day”, che APLE-Associazione Pink Lady Europa organizza, per la seconda volta, dal 5 all’8 novembre nei tre paesi dove la mela dal bollino a forma di cuore è coltivata, ovvero Italia, Francia e Spagna.

Un evento contemporaneo, quindi, in tutta Europa, a cui hanno aderito anche Salvi Unacoa, licenziataria del marchio Pink Lady® per la commercializzazione, e Afe, che ne gestisce il confezionamento presso la sede di Ferrara.

L’evento coinvolgerà un pubblico volutamente ampio e trasversale: produttori, scuole e giornalisti. Tutti invitati a scoprire cosa c’è dietro il colore accattivante, il profumo inconfondibile, il sapore equilibrato, la compattezza e la croccantezza della mela Pink Lady®.

Per la sua seconda edizione del “Pink Lady® Day” Salvi Unacoa e AFE propongono una mattinata interamente incentrata sulla visita del frutteto Pink Lady® e al centro di stoccaggio dell’azienda agricola del Fratelli Nicoli di Copparo (FE).
Sarà l’occasione per poter sentire l’esperienza raccontata dai produttori, la loro passione, il territorio, parlandone con Marco Salvi, Presidente Unacoa e con i titolari dell’azienda agricola.

L’Azienda Agricola Nicoli ed eredi si trova a Corlo vicino a Copparo ed è gestita oggi da Pierluigi e Oscar, ma fu acquistata dal papà Romano, commerciante di frutta bergamasco che si trasferì a Ferrara. L’azienda Nicoli, di circa 50 ettari, conferisce tutta la produzione di Pink Lady®, a Salvi Unacoa, mentre le produzioni di Fuji, Gala, Golden sono commercializzate in un mercato di nicchia nella  capitale, in Puglia, in Sardegna e in Sicilia, e prevede la vendita di mele con selezione manuale. L’azienda, recentemente riammodernata, ha 10 celle in atmosfera controllata può stoccare 25.000 q.li di frutta ed è fornita di un impianto fotovoltaico.

Ci sarà davvero molto da “scoprire” per chi parteciperà all’evento del 5 novembre. Basti pensare che Pink Lady® Europa, associazione che riunisce vivaisti, produttori e distributori autorizzati, conta su oltre 2.800 frutticoltori (di cui più di 1.900 in Italia) per 3.800 ettari di frutteti in Europa e assicura circa 10.000 posti di lavoro diretti in Europa. La mela dal bollino a forma di cuore è molto apprezzata in Europa, tanto che la sola filiera italiana esporta l’80% della produzione.

Quello di Pink Lady® è un modello sostenibile, legato al territorio e creatore di ricchezza, fatto di aziende agricole di piccole dimensioni, frutteti a misura d’uomo regolarmente curati e rinnovati, un rigido presidio della qualità: solo il 65-70% delle mele prodotte, infatti, risponde ai requisiti del disciplinare tecnico di Pink Lady®.

Eventbrite - PINK LADY® DAY 2018