+39 0532 785511   web@unacoa.it

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  •      

    GLI ALUNNI DELLA B. ROSSETTI IN VISITA DA SALVI

    HOME > NEWS

    GLI ALUNNI DELLA B. ROSSETTI IN VISITA DA SALVI

    16 Novembre 2016 By 0 Comments

    Nelle giornate del 9, 10  e 16 Novembre 2016, alcune classi della scuola “Biagio Rossetti” di Ferrara sono stati in visita presso la filiera Salvi. Dalla campagna fino allo stoccaggio: gli alunni delle classi terze, quarte e quinte hanno partecipato con entusiasmo alle giornate organizzate da Salvi Vivai.

    L’attività, parte integrante del Progetto “Ambiente” d’Istituto, è risultata estremamente coinvolgente, illustrando agli alunni l’intero ciclo produttivo delle mele e mostrando le tecniche innovative utilizzate sin dal momento della raccolta, fino al raggiungimento della sintesi finale del prodotto per la successiva vendita.

    Gli alunni della Scuola B.Rossetti da SalviFoto: gli alunni delle classi 5°A e 5°B insieme alle insegnanti, al Preside Urbinati e a Silvia Salvi 
    (fonte: sito scuola Alighieri Ferrara)

     

     

    Prima tappa a Quartesana dove i piccoli ospiti hanno potuto vedere e conoscere da vicino un vero meleto, imparando la tecnica di raccolta dei frutti e le diversità tra le molteplici varietà di mele.

    Scuola Biagio Rossetti visita Salvi

     

    Foto in alto: un momento della visita ai meleti

    La mattinata è proseguita poi presso gli stabilimenti di Ferrara con una ricca merenda, naturalmente a base di frutta, e con la visita agli stabilimenti di stoccaggio della frutta raccolta.

     

    In questa occasione gli alunni hanno potuto anche divertirsi e sperimentare i visori di realtà 3D che Salvi ha portato in occasione di Expo in relazione ad un progetto innovativo che si sta tutt’ora implementando.

    Scuola Rossetti da Salvi, la lavorazioneFoto: le vasche dove vengono lavate le mele
    Scuola Rossetti da Salvi, la merendaFoto: la merenda a base di kiwi giallo, mele e uva

     

    Le varietà di mele spiegate agli alunni della Biagio RossettiFoto: la varietà di mele spiegate agli attentissimi alunni della Biagio Rossetti